Visualizza la versione web

 
Practice Logo
 
Facebook
GeNeus

GeNeus

Benvenuti alla Newsletter #4 di GENEUS

Che cos'è GeNeus?

 

 

GENEUS un progetto della durata di 2 anni co-finanziati dalla Commissione Europea – Programma Erasmus+ KA2. Coinvolge 6 partner provenienti da 5 diversi paesi europei: Austria, Bulgaria, Italia, Portogallo e Spagna.

 

Il progetto GeNeus - Gender Neutral Tools and Tests for Selection Processes – mira all’elaborazione, la promozione e la diffusione di un set di strumenti di selezione neutrali al genere.

 

Il ciclo di vita del progetto prevede diverse fasi pensate per migliorare i processi di selezione e valutazione nel mercato del lavoro e nell’istruzione accademico-professionale, ponendo l’accento sull’uguaglianza di genere.

Obiettivi

 

  1. Ottenere un Quadro generale delle realtà, della domanda e delle necessità inerenti ai processi di selezione in diversi contesti;
  2. Valutare e analizzare tali processi con una prospettiva neutrale al genere;
  3. Sviluppare e diffondere materiali utili e gratuitamente accessibili che garantiscano un approccio neutrale al genere nella selezione di candidati in ambiti lavorativi e accademici.

Risultati

 

  • Un report generico sui processi di valutazione e sui test impiegati a livello nazionale: informazioni su come le PMI, la Pubblica Amministrazione, gli istituti professionali e gli istituti tecnici superiori, gestiscono i processi di selezione e valutazione in Austria, Bulgaria, Italia, Portogallo e Spagna
  • Un pacchetto di strumenti e test neutrali al genere: basato su buone pratiche e valutazioni dei bisogni reali, elaborazione di nuove forme di selezione che miglioreranno i processi;
  • Una guida pratica all’implementazione degli strumenti e dei test di selezione: informazioni sulla corretta implementazione dei nuovi metodi;
  • Un pacchetto di strumenti per l’applicazione di test e strumenti di selezione neutrali al genere per PMI, Pubblica Amministrazione e gli Istituti Tecnici Superiori.

Che novità ci sono nel progetto?

Il pacchetto di strumenti e test di selezione neutrali al genere per le PMI è pronto!
Nell'ambito del progetto GeNeus sono stati sviluppati diversi strumenti e test di selezione neutrali dal punto di vista del genere, da utilizzare nella fase di reclutamento e selezione in diverse aree (le Piccole e Medie Imprese, le Pubbliche Amministrazioni e la gli Istituti professionali e gli Istituti tecnici superiori. I principali strumenti sviluppati sono:

  • Analisi della funzione lavorativa;
  • Questionario generale sulle competenze professionali;
  • Esercizi di analisi volti alla risoluzione dei problemi;
  • Struttura del colloquio di lavoro;
  • Lista di controllo del candidato.

 

Come supportare il personale delle risorse umane e i reclutatori dei settori menzionati? Come garantire che l'implementazione di questi strumenti possa avere successo? Come garantire nel modo migliore la parità di genere in ambito lavorativo? Con queste finalità in mente, i partner di GeNeus hanno elaborato diversi documenti per facilitare l’utilizzo di questi strumenti, adattandoli in base alle peculiarità di ogni settore.


Il presente documento è una Guida rivolta ai responsabili dei centri pubblici per l'impiego o dei servizi correlati, alle società di consulenza e ai privati che offrono servizi di consulenza in ambito lavorativo: questo output è strutturato in 5 capitoli principali, attraverso i quali il lettore viene sensibilizzato non solo sugli strumenti specifici da utilizzare, ma anche sui metodi di applicazione nel contesto della Pubblica Amministrazione, evidenziando le buone pratiche individuate durante il progetto che sono applicabili a questo settore. Insieme ai suggerimenti sull'implementazione degli strumenti neutrali dal punto di vista del genere, il documento dà spazio ad un decalogo rivolto al settore della PA sull’ importanza della neutralità di genere nell'orientamento, nel reclutamento e nel processo di selezione. La finalità è evitare discriminazioni da parte delle Pubbliche Amministrazioni che hanno il compito di garantire l'uguaglianza e il principio della non discriminazione. Infine, le raccomandazioni e la validazione degli strumenti sono fornite da esperti nel settore, consentendo così un utilizzo efficace del pacchetto di strumenti proposto.

Scarica il set di applicazione degli strumenti di selezione neutrale di genere e del test per la Pubblica Amministrazione

geneus-project.eu/it/results

Quali saranno i prossimi passi?

 

Altri strumenti sono stati sviluppati:

  • Un pacchetto di strumenti e test di selezione neutrali al genere per le PMI
  • Un pacchetto di strumenti e test di selezione neutrali al genere per gli Istituti professionali e gli Istituti tecnici superiori

 

Scaricare le risorse sul nostro sito al link geneus-project.eu/it/results.

Per ulteriori informazioni sul progetto, contatta Alessandro La Pegna, alessandro.lapegna@danilodolci.org

Il partenariato:

  • Coordinatore: Frauen im Brennpunkt / Austria 
  • Inova+ / Portogallo
  • Instituto Politecnico of Porto / Portogallo 
  • Bimec / Bulgaria 
  • Centro per lo sviluppo creativo "Danilo Dolci"/ Italia 
  • Servicio Regional de Empleo y Formación de la Región de Murcia / Spagna 

 

 

Scopri gli aggiornamenti del progetto sul sito!

geneus-project.eu
 
Erasmus+ Logo

The European Commission support for the production of this publication does not constitute an endorsement of the contents which reflects the views only of the authors, and the Commission cannot be held responsi­ble for any use which may be made of the information contained therein.

Facebook

© GeNeus


Newsletter developed by Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci


Visualizza la versione web | Disiscriviti

Hai ricevuto questa mail all'indirizzo [Email] perché sei iscritto alla newsletter del Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci.
Abbiamo recentemente modificato la nostra informativa Privacy.

Rinnova il tuo consenso al trattamento dati qui o clicca qui per cancellare la tua iscrizione.